+39 328 828 5616 / +39 340 600 9766 info@mareterra.org

CHI SIAMO

Mareterra è un’attività che si pone come fine la promozione del territorio siciliano tramite le sue bellezze ambientali e le tradizioni tramandate e messe a disposizione di tutti noi.

la nostra storia

Mare Terra Natura e Turismo nasce dalla passione di due biologi per l’ambiente e il territorio Siciliano. E’ un’attività che si pone come fine la promozione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, delle tradizioni, delle tipicità locali e della cultura di questa magnifica terra. La nostra missione è quella di favorire un utilizzo più consapevole dell’ambiente e la sua protezione per le generazioni future.

Mare Terra Natura e Turismo propone attività di Escursionismo all’interno di Riserve Naturali, Aree Marine protette e aree di interesse naturalistico attraverso, Trekking, Tour in barca, Snorkeling, passeggiate a Cavallo, percorsi in Mountain Bike e attività nella natura, mostrando quegli ecosistemi tipicamente Mediterranei.

Crediamo sia possibile vivere questo territorio utilizzando in maniera sostenibile il patrimonio naturale presente, curando anche gli aspetti divulgativi e di protezione. Per questo motivo organizziamo anche laboratori ambientali con le scuole che permettono di approfondire e tramandare le conoscenze accademiche acquisite, sensibilizzando così le nuove generazioni ad una fruizione consapevole e sostenibile dell’ambiente che li circonda e mantenere un legame con le sue tradizioni.

team

Mauro Castellini

Biologo marino

Sono nato a Palermo il 4 luglio del 1978 dove ancora vivo dopo aver lavorato in giro per il mondo come ufficiale di coperta sulle navi mercantili.
Nel 2005 mi sono iscritto all’università al corso di biologia marina e nel 2010 ho conseguito la laurea e quindi mi sono successivamente specializzato in ecologia marina nel 2013.
Dal 2008 mi occupo di monitoraggio ambientale tramite sonde per le analisi ambientali nelle variabili chimico – fisiche e mediante l’uso di strumenti acustici e dati telerileveti da satellite che utilizzo per realizzare cartografie tematiche mediante piattaforme GIS.
Nel 2014 ho partecipato ad un progetto promosso dall’Università di Palermo per il recupero di ambienti marini in aree degradate con lo scopo di reimpiantare una prateria di Posidonia oceanica mediante un supporto sperimentale di impianto.
Ad oggi mi occupo soprattutto della divulgazione e promozione del territorio e delle sue tradizioni cercando di trasmettere la necessità di conservazione dell’ambiente alle generazioni future sfruttando quanto più possibile le mie capacità e competenze.

Eros Di Pasquale

Biologo marino

Sono nato a Palermo il 6 Febbraio 1980, città dove ancora risiedo.
Nel 1999 mi sono iscritto all’università al corso di Scienze Biologiche e nel 2005 ho conseguito la laurea ad indirizzo Biomolecolare e subito dopo l’abilitazione all’esercizio della libera professione.
Dal 2005 al 2008 ho lavorato presso un laboratorio di Analisi Cliniche privato dove ho acquistio competenze in ambito Sanitario.
Nel 2010/12 ho frequentato il corso specialistico di Ecologia Marina dove ho acquisito ulteriori competenze nel campo Biologico con particolare focus verso l’Ecologia Marina.
Successivametne ho lavorato nel settore del commercio dei beni di largo consumo nella GDO.
Ad oggi mi occupo soprattutto della divulgazione e promozione del territorio e delle sue tradizioni cercando di trasmettere la necessità di conservazione dell’ambiente alle generazioni future sfruttando quanto più possibile le mie capacità e competenze.