+39 328 828 5616 / +39 340 600 9766 info@mareterra.org

mountain bike

piana degli albanesi

Per gli appassionati delle bici proponiamo un escursione in mountain bike su sentiero sterrato in un importante sito dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e turistico quale il Lago di Piana degli Albanesi.

Il percorso si articola attraverso campi coltivati con alberi da frutta, olivi, vigneti e campi di grano che non sfruttano intensivamente il territorio, indicando così una certa forma di tutela dell’ambiente.

Il sito è una delle principali rotte migratorie della Sicilia occidentale, per cui assume notevole importanza per le numerose le specie di uccelli acquatici che è possibile incontrare lungo le sponde del lago, soprattutto nel periodo invernale. Svasso maggiore e airone cinerino sono presenti tutto l’anno, a caccia delle carpe che vivono nel lago, mentre caratteristica del periodo estivo è la nidificazione di folaghe e germani reali in prossimità delle sponde e dei salici semisommersi.

Il percorso di difficoltà medio-facile prevede circa 10 km totali con pendenza variabile del 10% tra andata e ritorno lungo i sentieri che raggiungono il lago di Piana degli Albanesi, dove una volta arrivati, è previsto un picnic ristoratore prima di tornare indietro.

Sarà necessario soltanto indossare abbigliamento comodo per l’escursione, a tutta l’attrezzatura necessaria penseremo noi.