+39 328 828 5616 / +39 340 600 9766 info@mareterra.org

tour in barca

La navigazione lungo la costa settentrionale delle riserve naturali di Monte Pellegrino e Capo Gallo vi regalerà delle indimenticabili giornate lontano dal caos della città permettendovi di osservare luoghi spesso sconosciuti di Palermo. Lungo il tragitto sarà possibile ammirare le falesie sul mare con le numerose grotte carsiche e la tipica vegetazione della macchia mediterranea, il sistema di torri saracene di avvistamento e le borgate marinare con le loro tonnare.

Durante il tour potrete ammirare anche gli habitat marini delle riserve facendo snorkeling guidato nel golfo di Mondello e all’interno della grotta dell’Olio a Barcarello, quest’ultima raggiungibile soltanto via mare.

Nei siti scelti sarete guidati e potrete osservare ecosistemi protetti a livello comunitario e di interesse biologico come il marciapiede a vermeti o la prateria di Posidonia oceanica.

Già dai primi centimetri fino a pochi metri sott’acqua si potranno scorgere i numerosi organismi animali e vegetali che popolano i fondali rocciosi e sabbiosi delle coste di Palermo, permettendovi di apprezzare così la vasta biodiversità tipica delle zone di protezione delle aree marine.

Potrete apprezzare in acqua durante una nuotata tutte le tonalità del blu che gli splendidi fondali di questa zona propongono. In questo tour verrete trasportati attraverso natura, storia, cultura, folklore e curiosità del territorio palermitano.

L’imbarcazione “Maria” è pronta a regalarvi delle indimenticabili giornate lungo le coste spesso sconosciute e non adeguatamente valorizzate di Palermo e della sua provincia. Noi saremo ben disposti a spiegare le particolarità della costa che visiterete e soprattutto degli splendidi fondali nei pressi di Monte Pellegrino e dell’Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine con i suoi importanti e pregevoli habitat.

Mondello e Capo gallo

tour in barca e snorkeling

Tour lungo la costa settentrionale delle riserve naturali di Monte Pellegrino e Capo Gallo in cui è possibile ammirare le falesie sul mare con le numerose grotte carsiche e la tipica vegetazione della macchia mediterranea, il sistema di torri saracene di avvistamento e le borgate marinare con le loro tonnare. Durante il tour potrete ammirare gli habitat marini delle riserve facendo snorkeling guidato nel golfo di Mondello e all’interno della grotta dell’Olio, raggiungibile soltanto via mare.
Verrete trasportati attraverso la natura, storia, cultura, folklore e curiosità del territorio palermitano.